NUOVE DISPOSIZIONI DELLA CCIAA DI ROMA IN MERITO ALLE MODALITÀ DI DEPOSITO DEGLI ATTI

Oggetto. Nuove disposizioni della CCIAA di Roma in merito alle modalità di deposito degli atti. Rif. Verbali assemblee approvazione bilancio.

 

Al fine di fornire una univoca definizione, interpretativa, delle nuove disposizioni si ritiene utile per tutti gli associati, condividere il testo della comunicazione ricevuta dall’agenzia CVS che contiene delle indicazioni operative dirimenti i dubbi iniziali che tutti gli associati che da stamattina presto, hanno evidenziato nel Gruppo Telegram “CONEPRO:_QUESITI?_RISPOSTE!”

 

Fermo restando che la confusione è nata principalmente da una disposizione della CCIAA contenente soprattutto delle annotazioni preoccupanti a margine:

“che, pertanto, non si potrà procedere all’iscrizione nel Registro delle Imprese delle istanze per le quali

non sono state espletate le predette necessarie formalità, le quali saranno oggetto di un provvedimento

di rifiuto ai sensi degli artt. 2189 cc e 11 del D.P.R n. 581/1995 e s.m.i., se non regolarizzate nel

termine assegnato;”

 

si ritiene che

 

Sarà ancora possibile allegare la copia del verbale assemblea redatta in word e trasformato in PDF/A, sulla quale però dovranno essere obbligatoriamente apposte le firme autografe del Segretario e del Presidente dell’Assemblea;

(fatti salvi i verbali che sono invece firmati digitalmente dal Segretario e dal Presidente dell’Assemblea, essendo queste firme alternative a quelle autografe)

 

Riportando nella nota di conformità le seguenti nuove indicazioni:

 

La nota di conformità da apporre sul verbale così prodotto dovrà essere la seguente:

“Il/La sottoscritto/a………, consapevole delle responsabilità penali previste dall’art.76 del D.P.R.445/2000 in caso di falsa o mendace dichiarazione resa ai sensi dell’art.47 del medesimo decreto, dichiara che il presente documento è conforme all’originale trascritto nel libro delle deliberazioni delle assemblee o delle decisioni dei soci.”

 

Il Tutto ovviamente, Salvo ulteriori comunicazioni e direttive camerali future.

 

Ad oggi la situazione è questa.

 

A margine si segnala la richiesta da parte dell’ODCEC di Roma di rinvio del provvedimento in oggetto, mediante un differimento della data indicata di decorrenza (20.6.2022). La missiva non contiene una richiesta di chiarimenti.

 

E’ nostro compito come Associazione, cercare sempre le soluzioni applicative per fornire delle interpretazioni comuni e condivise a fronte delle quotidiane vicissitudini che affrontiamo, nostro malgrado.

 

Come sempre. Un aiuto concreto.

 

 

Il Consiglio Direttivo

 

Co.Ne.Pro.

ALLEGATI

VIDEO

IL NOSTRO SPOT

Conepro è anche su YouTube con il suo canale
"Associazione Conepro"

Canale YouTube Conepro

FISCALNEWS VALORE IMPRESA

Fisco, regole del mercato e credito:
le proposte di Valore Impresa

Video su fisco e regole del mercato e credito