alt text image

EVENTI

Conepro organizza eventi,
convegni, seminari,
webinar
per gli associati
con l'obiettivo
di informare e di formare
sulle continue evoluzioni
normative, fornendo
anche le esperienze di
colleghi esperti
in momenti di incontro e
confronto costante.

alt text image

EVENTI

ASSEMBLEA ANNUALE GENERALE CONEPRO

Leggi di più... Si avvisano tutti gli Associati che il giorno 27 Aprile 2018 dalle ore 18:00 presso il Grand Hotel del Gianicolo, si svolgerà l'Assemblea Annuale Generale CONEPRO.

MALTA – L’ISOLA SMART DOVE L’AZIENDA CRESCE

Leggi di più... Una panoramica dell’economia maltese, la sua competitivita` e le opportunita` di business
Schemi di incentivi e opportunita` di finanziamento per l’investimento diretto estero
I meccanismi dei regimi fiscali maltesi – un’analisi dei vari benefici fiscali agli investitori

CENA DI GALA 2017

Leggi di più... Co.Ne.Pro. invita tutti i soci alle cena di gala 2017, che si terrà il 20 aprile nello storico e romantico Colle del Gianicolo, dove sorge il “ Grand Hotel del Gianicolo” (Via delle Mura Gianicolensi, 107).

SEMINARIO OPERATIVO GRATUITO: IL BILANCIO 2016 NOVITÀ E QUESTIONI OPERATIVE

Leggi di più... Presentazione e saluti: Dott. Renato Burigana – Presidente Co.Ne.Pro. PROGRAMMA

Rapporti tra adeguata informativa in Nota Integrativa e nuovo reato di false comunicazioni sociali

in ragione della Cassazione SSUU

Crediti formativi: seminario valido ai fini della formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine

dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili – Permette di maturare 4 crediti formativi

LETTERA NATALIZIA DI RENATO

Leggi di più... Cari amici,
nel commentare la giornata di ieri, 14 dicembre 2016, non volevo usare aggettivi ridondanti, ma mi hanno suggerito comunque di utilizzare qualsiasi tipo di enfatizzazione grammaticale.

LETTERA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Leggi di più... “Buongiorno a tutti i colleghi.

E siamo allo sciopero. Possiamo dire “finalmente”, “era ora”. Perchè? Perchè sono anni (forse decenni) che si ravvisava la necessità di una forte ed incisiva presa di posizione sulla “politica” “vessatoria” nei confronti della nostra categoria ed in particolare verso le piccole realtà professionali direttamente a contatto con il tessuto produttivo definito “terziario” o “terziario avanzato”. Gli adempimenti “imposti” ai commercialisti dai vari provvedimenti normativi, non hanno mai avuto una adeguata “misura”, non c’è stato un “osservatorio” autorevole che avesse potuto ben rappresentare come questi provvedimenti, siano stati di fatto un “cappio” alla nostra attività, sino a portare allo “strangolamento” il professionista ovvero alla chiusura dello studio.

Ecco perche le motivazioni che sono alle base dello sciopero non devono essere solo quelle derivanti dal D.L. 193/2016, ma vanno “lette” tenendo in considerazione i “macigni” normativi calati sulle nostre teste negli ultimi anni.

Sono anni e anni che “gridiamo”, senza peraltro essere ascoltati, che l’introduzione della telematica ha portato dei benefici solo all’amministrazione finanziaria con spese sostenute solo a carico dei commercialisti. La gestione di tutti gli adempimenti telematici, solo per fare un esempio, ha costretto il ricorso a procedure interne o esterne, con costi sostenuti e mal sopportati, non addebitabili al cliente.

La “storia” che ci è stata raccontata poi, circa l’opportunità e l’incremento del lavoro per i nostri studi si è rivelata una “favoletta” degna dei Fratelli Grimm.

Su questo argomento, le otto scadenze in piu’, introdotte, come si inquadrano nel nostro lavoro quotidiano? Con le esternazioni fatte dall’ADE, degli ultimi giorni: “che ci vuole …basta un “click” in piu’!”

Ma allora, se dagli alti vertici dell’Agenzia delle Entrate viene illustrato come un adempimento semplice e automatico senza problemi insomma, come si puo’ pretendere di chiedere al cliente una somma aggiuntiva per tale adempimento?

Come al solito, facciamo la figura dei professionisti “avidi” e “voraci”, sempre lì a chiedere soldi ai clienti (pagassero …poi…).

Ben venga una prima manifestazione “di piazza”, segno inequivocabile di un rapporto ormai esasperato tra la categoria e l’amministrazione finanziaria e il Governo/Parlamento di turno, legiferante.

Ben venga questa pubblica esternazione. Con una promessa “scolpita”, però: non deve essere un evento assestante e unico, deve essere il primo di una serie di eventi per rappresentare costantemente anche nei prossimi mesi, il disagio, la disperazione e l’esasperazione di tutti i commercialisti italiani.

Il Consiglio Direttivo
Co.Ne.Pro.
Commercialisti Network Professionale

VIDEO

IL NOSTRO SPOT

Conepro è anche su YouTube con il suo canale
"Associazione Conepro"

Canale YouTube Conepro

FISCALNEWS VALORE IMPRESA

Fisco, regole del mercato e credito:
le proposte di Valore Impresa

Video su fisco e regole del mercato e credito